mercoledì 28 gennaio 2015

Tutti i colori dell'autunno - Recensione!

Tutti i colori dell'autunno, Stefano Massetani.




€13,00
104 pag.
Giovane Holden edizioni
Collana: Battitore Libero
Edizione brossurata con alette.



"A tutti coloro che mi hanno tenuto per mano fino all'autunno,
a tutti coloro che lo faranno fino all'ultimo giorno dell'inverno.








Il titolo 'tutti i colori dell'autunno' è una metafora che allude all'età adulta. Nell'introduzione, infatti, l'autore spiega in modo semplice e chiaro che ogni età ha una sorta di analogia con le diverse stagioni: la primavera, l'estate, età riservate alla giovinezza, sono quelle che passano più in fretta; l'autunno, quella più colorata e quella che gode di più sfumature, è quella della maturità. Proprio durante questo periodo la vita si mostra nella sua interezza, in tutte le sue varianti, ed è compito di ognuno, dice Massetani, scoprirne i particolari.
Nei trentatré racconti che egli ha qui raccolto, ci vengono mostrate proprio tali sfumature: ogni storia, piccola o grande che sia, racchiude e analizza uno degli aspetti dell'esistenza, lanciando dei messaggi che, se colti e ben intesi, possono spingervi ad una profonda riflessione su quanto, a volte, anche i più piccoli dettagli o gesti possano essere importanti nella vita di ogni giorno.
Quasi come se stesse raccontando una fiaba o una favola, con lo stesso sapore retrò che piaceva tanto a noi quando eravamo piccini, l'autore ci porta a riscoprire il valore dell'amicizia, dell'amore..quasi si avverte, in alcuni racconti, l'eco lontano e disperato della solitudine e della morte.
Massetani parla di realtà, di sentimenti e emozioni che prima o poi ognuno di noi avvertirà sulla pelle. Ma la particolarità di questa raccolta sta proprio nel modo in cui egli ne parla: le nasconde dietro a storie che ad una prima lettura potrebbero sembrare banali o addirittura surreali. Il suo stile ricorda un po' quello delle nonne. Da piccoli a tutti sarà capitato di sentire la storia degli agnellini e del lupo, o ancora del gatto con gli stivali o del fagiolo magico.. queste storie hanno tutte un filo comune: oltre la storia, divertente o meno che sia, hanno un di più, nascondono un messaggio, un insegnamento. Proprio come questi racconti. 

Il culmine del libro, a mio parere, viene raggiunto nel finale, dove le storie sembrano quasi tingersi dei colori del tramonto: emergono nostalgia, malinconia, ma anche voglia di vivere, dolcezza..
Ho particolarmente apprezzato l'attenzione che l'autore rivolge verso i piccoli gesti, quelli che sembrerebbero essere inutili ma che in realtà possono essere importanti per chi, purtroppo, non ha molto.
Se la sua intenzione era quella di creare una raccolta i cui racconti ruotassero attorno alla vita, allora ci è riuscito: questo libro è esattamente un gioioso e fresco inno a vivere appieno le proprie giornate. Come? Basta prendere il ritmo.. e poi, danzare, danzare, danzare, avvolti dalla sua dolce melodia.


"Ascolta la musica della vita e danza insieme a lei"


Voto: 8- /10

Ringrazio, ovviamente, la Giovane Holden Edizioni che mi ha permesso di leggere gratuitamente questo bellissimo libro.

Nessun commento:

Posta un commento